Un freddo sole ha accompagnato ieri mattina le 116 coppie partecipanti alla Castagna d'Oro, classicissima campestre a coppie miste di Giussano che ha visto correre, nelle passate edizioni, atlete del calibro di Manuela Di Centa e Ornella Ferrara. Prestazione soddisfacente per la coppia del GruCo (BJ - SL) che abbassa di 90 secondi il personale ottenuto nel 2009, quando il tracciato era leggermente più corto: 44esimo posto assoluto e terzo gradino del podio nella speciale classifica AIDO ADMO. Vittoria assoluta per i fratelli Righetti (Atl. Lecco) campioni in carica, davanti all'atleta-modella Sara Galimberti in coppia con Mattia Moretti (Vis Nova Giussano).
SL detta fin da subito un ritmo veloce: i primi 3000 metri, pianeggianti e in leggera ascesa, passano al ritmo di 4:30/km. Poi prende la testa BJ abile stratega che segna il passo nella discesa tecnica verso il Lambro. Inizia quindi la parte finale dove la salita si fa sentire: SL raggiunge il limite emetico che però non oltrepasserà nemmeno all'arrivo (ottimo miglioramento rispetto alle passate edizioni...), ora occorre solo amministrare il buon tempo costruito finora. Il passaggio sotto il traguardo ci dà un nuovo slancio verso la salitona conclusiva che ci porta a chiudere in 38'11".
Ottime sensazioni per il sottoscritto e buone speranze per la stagione invernale, sempre che gli acciacchi fisici non ritornino. Come direbbe qualcun altro: va seeeempre bene!
>>> link alla classifica (CAI Giussano)
>>> link alle foto (Vis Nova)
Disclaimer: dopo le polemiche sulla presunta non negatività di SL nelle scorse settimane ai prestigiosi trofei "Sagra del Gorgonzola" e "Una corsa per la vita", il sottoscritto dichiara l'estraneità di SL da ogni pratica dopante alla "Castagna d'Oro", avendo essa stessa dichiarato prima della partenza di aver dimenticato di assumere le consuete sostanze (testimone Caster Semenya incontrata alla partenza).
1 commento:
Bisognerà elaborare una tattica adeuguata per il prossimo anno: propongo guinzaglio per incentivarmi a correre in salita. Per il resto basterà preparare un allenamento mirato e aggiustare la posologia delle suddette sostanze
Posta un commento