"da quando ho imparato a camminare, mi piace correre"
(F. Nietzsche)


"L'impossibile è l'alibi della nostra resa" (Simone Moro)

"La cima è là dove uno la mette" (Antonio Boscacci)

"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme" (Emil Zatopek)

domenica 7 agosto 2011

Gran bella Rampegada


Non c'era bisogno di guardare il meteo per capire che oggi, sulle Prealpi, non avrebbe brillato il sole. Mi preparo così al peggio, mentre mi avvicino alla partenza. Non mi ero mai spinto in questi paesotti abbarbicati sui monti della Valvarrone: i cartelli indicano Inculandia, CasaDiDio e - poco oltre - Pagnona.

Oltre cento eroi al via, a cui vanno aggiunti i 15 ciclisti (altrettanto eroici) della gara MTB. Il tempo tiene, e allora approfittiamone finché si può. Il signor Polisportiva afferra il microfono per dare il via, prima di gettarsi anche lui nel gruppone. Parto senza troppa fretta e trovo subito la compagnia buona: non conosco il percorso, ma intuisco ben presto che la salita è regolare e mai troppo erta (meno male). Al rifornimento di metà gara mi esce un “Buongiorno e grazie” senza il minimo affanno: sarà il caso di accelerare, penso, ma appena provo a farlo i miei polpacci non mi stanno più dietro. Aumento comunque il ritmo negli ultimi tornanti, recuperando così qualche posizione e tagliando il traguardo appena in tempo per evitare il diluvio.

Bella quest’Alpe Campo, merita sicuramente una nuova visita, magari col bel tempo. Il signor Polisportiva – arrivato ben prima di me – ci consiglia il rifugio Griera e ci spiega che la prosecuzione alla vetta del Legnone non è nulla di impegnativo. Mi sarei fermato volentieri per le premiazioni e la Messa in quota, ma oggi il vento qui a milleseicentoerotti è davvero freddo, e allora sfilo dallo zaino kway e ombrello e decido di tornare, che mi aspettano 10 km di discesa.

Qualcuno vien giù di corsa tagliando per i boschi, ma io preferisco prendermi la pioggia con calma. Osservo le mie nuove Brooks Cascadia, ottimo acquisto. Peccato perché, dopo aver conosciuto la commessa di Affari&Sport, sarei tornato volentieri a cambiarle.

Adesso due settimane di lavorolavorolavoro e anche un pò di allenamento, in vista di Zelbio. Dopodichè, qualche giorno di ferie penso di essermelo meritato...

>>> link classifiche e foto Rampegada 2011 (sito Polisportiva Pagnona)


Nessun commento: