"da quando ho imparato a camminare, mi piace correre"
(F. Nietzsche)


"L'impossibile è l'alibi della nostra resa" (Simone Moro)

"La cima è là dove uno la mette" (Antonio Boscacci)

"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme" (Emil Zatopek)

domenica 13 novembre 2011

Alpin Cup 2011

Ritorno sulla scena del crimine, dodici mesi dopo. L'Alpin Cup 2010 segnò lo sminchiamento definitivo del mio apparato muscoloscheletrico che impiegò mesi per tornare agli antichi splendori.
Oggi è il giorno della rivincita, sono deciso a fare le cose per bene e inizio con un riscaldamento che più curato non si può.
Sotto lo striscione del via, il freddo pungente lascia spazio a un tiepido sole che mi dà modo di studiare la concorrenza: ci sono atleti del Grande Nord - brianzoli e valsassinesi - tra cui qualche volto noto delle corse in montagna; ci sono poi i corridori dei gruppi podistici della metropoli, bauscia anche nella corsa. Tra questi scorgo proprio al mio fianco Dj Linus, il quale a una prima occhiata sembra meno bauscia dei tanti che si spacciano per suoi soci, con tanto di pacche sulle spalle (sembra il Mario Monti della situazione).
La cronaca della corsa - anello di 10 km e mezzo da ripetere 2 volte - è presto fatta. Il percorso è piuttosto mosso (me lo ricordavo più pianeggiante) con tratti su prato che si fanno sentire. Puntavo a fare il primo giro a 4'30" e poi avanti finchè ce n'è. Tutto fila via come da programma, passo a metà gara a 47' e rotti, cerco di aumentare il passo ma mi accorgo che il ritmo non si smuove di un secondo, anzi negli ultimi 4 km oltre alla soglia anaerobica sfioro anche la soglia emetica. Certamente la Grignetta ieri non ha aiutato. Stringo i denti perchè come dicono i campioni "bisogna saper spendere bene le energie e saper soffrire quando queste finiscono". Chiudo così in 1h35' netti eguagliando il PB, avrei sperato qualche minutino in meno, ma ho poco da recriminare perchè alla fine ho dato davvero tutto.
In conclusione bella gara baciata da un clima ideale, con un'impennata di partecipanti rispetto alla scorsa edizione.
Se abitassi in questi postacci ringrazierei Dio di avermi dato il Parco Nord.


Per la serie "Risate a denti stretti" della Settimana Enigmistica:
All'arrivo incontro una collega a passeggio col cane.
"Allora come è andata?"
"Bene, ho chiuso in un'ora e trentacinque"
"Bravo! Ma cos'erano, dieci chilometri?"
"..."

>>> classifica Alpin Cup 2011
>>> servizio fotografico (podisti.net)

2 commenti:

lello ha detto...

bravissimo hai fatto una bella gara ..come volevi o no??????
p.s 1h 35 10 km?????? ahahahah

beetlejuice ha detto...

avrei preferito 1.34.59!
perlomeno posso dire di aver tenuto una media perfetta...