
Impossibile correre con questo caldo. Ieri sera ci ho provato... Risultato: 25 minuti ed ero steso sul marciapiede.
Per i fine settimana di luglio, il Gruco propone il Duathlon al Parco di Monza: trasferta in bici + corsa a piedi. Al Parco c'è un pò di ombra... e qualche fontanella che non guasta mai...
In alternativa, il calendario delle corse di luglio è nella colonna di sinistra.
Copio e incollo qui sotto un bell'articolo tratto dal sito degli Amici dello Stambecco.
Le piccole perle
Chi corre, si sa, cerca spesso di gareggiare in gare famose, oppure spettacolari, a volte particolarmente dure e gratificanti, a volte poste in scenari mozzafiato. Ed è anche giusto che sia così.
Però.
Però ci sono delle piccole perle. Quelle che l'amico Nicola chiama con affetto "garette". Sono le gare di paese, non ufficiali. Quelle dove si corre tutti assieme, dove c'è un percorso più corto per i bambini. Dove all'iscrizione non ti danno pettorali o ti fanno compilare moduli. Dove però, e lo dico senza esagerare, c'è un gran cuore ed una grande passione che difficilmente ho visto altrove.
Questa sera ho corso qui, ad Orsenigo, vicino a casa. Una piccola garetta, la GOrsenigo, 7 km per le strade del paese, con belle salite, discese, cambi di direzione.
Io questa sera ho visto la volontà di chi organizza, che ci tiene ad offrire qualcosa di buono e si è preparato da mesi per ottenerlo. E ho visto la riconoscenza di chi ha corso, dei tanti che sono arrivati e che hanno gareggiato. Questa sera ho visto persone che annaffiavano il giardino di casa e si fermavano per vederti correre, che incitavano, che si divertivano. Ho visto mamme con i bimbi in braccio che indicavano i concorrenti e famiglie con i bimbi sul passeggino che correvano anche loro la loro garetta. E mentre corri affianchi sul percorso ragazzi su una sedia a motore che ti fanno capire quanto hai e a volte fai finta di non saperlo.
Il grande Orson Welles un giorno scrisse: "Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza". La stessa cosa sarà per me finche vedrò tante persone colorate di ogni età pronte per correre la loro garetta.
E questa sera me ne vado a letto con un grazie.

6 commenti:
Grazie per aver pubblicato l'articolo! E' un onore!!
Duathlon Parco di Monza a fine liglio? Quando lo fate? ù
Ciaoo, Lo Zio
ciao zio...
figurati grazie a te!
il duathlon in realtà nn è niente di ufficiale.. semplicemente biciclettata da concorezzo al parco e poi di corsa. se ci aggiungiamo il percorso vita diventa un triathlon..
cm vedi noi del gruco siamo molto rustici ;-)
a presto
Duathlon? Bella idea 50Km in bici e 6 a piedi!
ranze vai a cagare!!!!
ragazzi andate su orrore a 33 giri (link nella colonna a sinistra) e ascolate le canzoni del 4 luglio... fanno spisciare!!!
cmq per noi del gruco, per 50+6 km nn vale nemmeno la pena di sudare
mercurio ha detto...
maso vai a cagare!
Posta un commento